Cestino

Servizio clienti Italiano

–10% ORA CON IL CODICE RDA10

 

contatto@il-mio-zaino.it

Che Tipo Di Zaino Scegliere

Che tipo di zaino scegliere?

Spesso dimenticato, lo zaino è tuttavia un accessorio essenziale del guardaroba. A seconda delle esigenze e dell’uso che se ne vuole fare, non è sempre facile trovare quello giusto. Senza contare che è necessario trovare un modello di buona qualità che rispetti la schiena e la forma del corpo in generale. Come si fa a trovare il prodotto giusto? Quale tipo di zaino scegliere? Vi spieghiamo tutto in questo articolo!

Quali sono i criteri di scelta di uno zaino?

Prima di acquistare uno zaino , è importante definire le proprie esigenze e le caratteristiche che sono importanti. È consigliabile interrogarsi sui seguenti punti:

Capacità

Soprattutto la questione della capacità è prioritaria. È essenziale determinare l’uso dello zaino e definire il volume di cui si ha bisogno. Ad esempio, non avrò bisogno della stessa capacità se acquisto una borsa per l’ufficio o per le escursioni. È importante visualizzare ciò che si deve trasportare prima di decidere il modello. Se vado al lavoro, una borsa di circa 20 litri sarà sufficiente per portare i miei documenti, il telefono, una bottiglietta d’acqua, una penna e un quaderno. Per un weekend in montagna, invece, è indispensabile una borsa con una capacità superiore a 40 litri.

Qualità

Per una maggiore durata e comodità, è importante scegliere un modello di qualità. A tal fine, è importante esaminare il materiale utilizzato, il luogo di produzione, le opzioni offerte dal prodotto e le rifiniture. È necessario verificare se il tessuto è resistente, impermeabile e idrorepellente, se il sistema di chiusura è solido, ecc.

Ergonomia

Questo punto, spesso trascurato, è essenziale, soprattutto se la borsa viene portata per diverse ore durante il giorno. L’ergonomia riguarda tutto ciò che riguarda il comfort di utilizzo, lo spessore degli spallacci, l’imbottitura della schiena, il numero di aperture e di scomparti, la posizione dei polsi, ecc. Si tratta di considerare tutto ciò che rende lo zaino comodo e facile da maneggiare.

Sac À Dos Classe

I diversi tipi di zaini

Zaini per la classe

Che si tratti di uno zaino per universitào scuola superiore o università, lo zaino è un accessorio indispensabile per gli studenti. Deve soddisfare diversi compiti: essere alla moda, comodo, avere un buon volume e una buona durata. I modelli in poliestere svolgono bene tutte le loro funzioni e hanno il vantaggio di essere economici. Per quanto riguarda i colori e il design, i giovani possono provare di tutto, quindi tanto vale divertirsi!

Zaini per il lavoro

Una volta superata l’università e dopo aver passato una bella serata fuori, è necessario essere più sobri quando si va al lavoro. Per esempio, una borsa “da ciclista”, poco ingombrante e spesso discreta, è il compromesso ideale per andare in ufficio. Realizzata in poliestere o in pelle, è adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche. Se questo design vi sembra troppo sportivo, gli zaini classici in tela cerata o in pelle vi daranno più eleganza.

Recentemente ha trovato spazio la tendenza degli zaini “tote”. Si tratta di uno zaino che, una volta aperto, si espande come una borsa della spesa. Il vantaggio è che si possono vedere tutti gli effetti personali in una sola volta. Questo tipo di modello ha diverse tasche, tra cui una rinforzata per un tablet o un computer portatile, a seconda del volume.

Lo zaino da trekking

Per uno zaino da trekking, è essenziale concentrarsi sul volume e sull’ergonomia. Poiché dovrete portare il peso sulla schiena per ore o addirittura per giorni, è importante pensare a come proteggere la schiena. Dovreste optare per modelli da 40 litri o più. Osservate l’imbottitura della schiena e la resistenza degli spallacci.

Verificate se la borsa è dotata di un posto per trasportare un bastone da passeggio, una piccozza per l’alpinismo o una bottiglia d’acqua. Controllate anche se ha una tasca impermeabile per i documenti, ecc. Non lesinate su tutte queste opzioni, vi renderanno più comodi.

Sac À Dos Trekking

Lo zaino da trekking

La differenza con gli zaini da trekking è che uno zaino da trekking deve essere in grado di contenere tutto il necessario per diversi giorni. Si consiglia quindi di scegliere modelli da 60 litri o più. Progettati come zaini da trekking, sono spesso dotati di diverse tasche nella cintura e di cinghie per appendere l’attrezzatura da campeggio. Devono essere molto ergonomici e robusti per garantire la migliore esperienza possibile.

Lo zaino da nordic walking

Lo zaino da nordic walking è solitamente un modello piccolo e leggero di circa 15 litri. Dovrebbe contenere una bottiglia d’acqua, uno spuntino e un mackintosh.

Quali materiali scegliere?

Come già detto, la qualità del materiale è essenziale nella scelta di uno zaino. Determina sia lo stile che la durata del prodotto. A seconda delle vostre esigenze, dei vostri gusti e del vostro portafoglio, potete scegliere il materiale che fa per voi.

Cordura

Simile al nylon balistico, la Cordura è un materiale robusto e resistente all’abrasione, con un’ottima durata. Ha il vantaggio di essere conveniente. Le borse Eastpak, che tutti abbiamo indossato prima o poi, sono realizzate in questo materiale.

Dyneema

Più leggero, più resistente all’acqua e più forte della cordura, il dyneema è ideale per un look urbano. Dà molto fascino a chi indossa uno zaino in dyneema. L’unico inconveniente è il prezzo.

Il PAC X

Originariamente utilizzati nella progettazione di vele da barca, i tessuti X PAC sono molto leggeri e in grado di resistere a condizioni estreme. Quando acquistate i vostri zaini da trekking o da escursionismo, scegliete questo materiale per stare tranquilli.

Sac À Dos En Cuir

Pelle

Belli, chic, urbani, di classe, eleganti, resistenti, non mancano gli aggettivi per descrivere gli zaini in pelle. Questo tipo di modello di pelletteria è ideale per andare al lavoro. L’unico aspetto negativo è il prezzo, ovviamente. Uno zaino in pelle di qualità prodotto in Europa costa tra i 500 e gli 800 euro. Non è accessibile a tutti, purtroppo, ma è il prezzo da pagare per un prodotto di alta gamma.

In breve, se state cercando uno zaino, stabilite innanzitutto l’uso che ne farete. Poi date la priorità ai criteri che vi interessano. Ora che avete le idee chiare sul mondo degli zaini, non vi resta che trovare quello che fa per voi. Nel frattempo, non esitate a commentare questo articolo se avete commenti da fare sull’argomento.

Sconto del 15% su tutto il negozio !

Entrate a far parte della nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevete il vostro regalo di benvenuto.