Cestino

Servizio clienti Italiano

–10% ORA CON IL CODICE RDA10

 

contatto@il-mio-zaino.it

Quale Zaino Per La Scuola Superiore

Quale zaino per la scuola superiore scegliere?

In Francia, 12,9 milioni di studenti varcano ogni mattina i cancelli di una scuola secondaria (fonte: INSEE): INSEE). Assetati di conoscenza, portano con sé una pletora di accessori. Libri, quaderni, computer portatili, ecc. Non si può immaginare quanto possa portare con sé uno studente delle superiori.

Con le loro lunghe giornate, gli studenti liceali hanno bisogno di uno zaino in grado di tenere il passo con le loro avventure. Il numero di tasche, i tessuti e la presenza di uno slot per il laptop sono alcuni dei parametri da considerare. Sì, scegliere uno zaino per le scuole superiori non è un compito facile.

Perché è importante scegliere lo zaino giusto?

Secondo alcuni articoli pubblicati su Internet, lo zaino scolastico medio pesa 8,5 kg. A titolo di confronto, il FCPE raccomanda di non superare il 10% del peso corporeo del bambino.

Per gli studenti, tutto questo peso non è privo di conseguenze. È stato infatti scientificamente provato che uno zaino troppo pesante può causare problemi alla schiena. Dolori cervicali, vertebre lombari permanentemente piegate, tendenza a chinarsi, ginocchia doloranti… È necessario distribuire al meglio questo peso per preservare le ossa degli studenti.

Si noti che, sebbene si sia tentati di optare per modelli con ruote, questa è tutt’altro che una buona idea. Naturalmente, tutti sono portati a usare una mano piuttosto che l’altra. Usando la stessa mano per tirare la borsa, lo studente può facilmente sviluppare una torsione.

Groupe De Jeune Avec Sac À Dos Lycéee

Quali sono le precauzioni da prendere per uno zaino scolastico adatto?

Quando gli studenti delle scuole superiori diventano più decisi, possono adottare abitudini posturali scorrette. Ad esempio, possono optare per borse troppo grandi per un effetto “sciolto ” o per tracolle per un look casual.

Attenzione…

Secondo l’ Huffington Post lo zaino ideale dovrebbe soddisfare alcuni criteri. Questi possono essere riassunti come segue:

  • essere alto fino al petto e terminare cinque centimetri sopra la vita. Se è troppo grande, lo studente tenderà a piegarsi in avanti per compensare il peso. Questo può portare a dolori alle spalle e a danni ai legamenti;
  • essere portato su entrambe le spalle con il rischio di causare uno squilibrio nella distribuzione della massa;
  • non superare il 10-15% della massa dello studente.

A differenza degli scolari, gli studenti delle scuole superiori hanno generalmente borse più piccole. Per questo motivo non è raro che le ragazze preferiscano andare a scuola con la borsa. Ma è davvero una buona idea?

È possibile andare a scuola con una borsetta?

Dal punto di vista legale, nulla vieta a una studentessa di andare in classe con una borsetta. Attenzione però… La tanto amata tote bag è una vera minaccia per la salute. Riunendo tutto in un unico grande scomparto, questa borsa da donna può sovraccaricare alcuni muscoli del torace e della schiena.

Proprio così… Nonostante il passare del tempo, nessuna borsa offre il grado di comfort ed ergonomia di uno zaino classico.

Des Jeunes Qui Sortent Du Lycée Avec Des Sacs À Dos

Quali criteri utilizzare per scegliere uno zaino per la scuola superiore?

Di fronte agli scaffali affollati dei negozi, quale zaino scegliere per la scuola superiore? Solo uno zaino che soddisfa i seguenti criteri dovrebbe essere messo nel carrello della spesa.

1. Il numero di tasche

Non lasciatevi ingannare: il numero di tasche conta. Perché dovrebbe essere importante? Perché la distribuzione del peso è migliore quando ci sono più tasche. Invece di concentrare tutti gli effetti personali in un’unica area, distribuirli alleggerisce il peso dello studente.

L’ideale è scegliere uno zaino per la scuola superiore con almeno :

  • una tasca interna nello scomparto centrale
  • una tasca frontale (o due);
  • due tasche laterali (opzionali).

Queste tasche non solo aiuteranno l’adolescente a organizzare meglio i propri effetti personali, ma eviteranno anche problemi di natura medica. Che si tratti di andare a lezione con il computer portatile o di fermarsi in palestra sulla strada di casa, avrà tutto lo spazio necessario per muoversi.

Nelle zone in cui il vento soffia spesso, uno zaino con una rete può essere un’ottima idea. In questo modo, l’adolescente può infilare un maglione o una giacca a vento nello zaino prima di andare a lezione.

2. Il materiale dello zaino

Per mantenere lo zaino pratico e leggero, il tessuto dello zaino deve essere scelto con cura.

All’interno, una fodera in cotone o similpelle definirà visivamente lo spazio e darà un senso di stile. All’esterno, la scelta è un po’ più complessa… In condizioni ottimali al 100%, il tessuto dovrà essere impermeabile e molto leggero. Per questo motivo si preferiscono tessuti come la tela. Anche se impermeabile, il jeans è un materiale preferito dai giovani adolescenti.

Anche se il suo look contemporaneo è accattivante, il jacquard non è adatto per uno zaino da scolaretto. Si sfilaccia molto facilmente e presto esporrà gli effetti personali dell’adolescente.

3. Spallacci

Non è raro che uno studente delle superiori utilizzi lo stesso zaino per diversi anni di seguito. Nel frattempo, avrà guadagnato qualche centimetro, se non addirittura una decina. Un buon zaino dovrebbe avere spallacci imbottiti e regolabili per adattarsi alla loro crescita.

Grazie alla presenza di schiuma, gli spallacci proteggeranno le clavicole dalla massa lorda dello zaino. Questo materiale, spesso qualche centimetro, fa la differenza in termini di comfort.

Per quanto riguarda la modularità degli spallacci, si tratta di un elemento che consente di regolare la posizione della borsa. Non dimenticate… Uno zaino troppo basso tende a spingere lo studente in una posizione a tartaruga. Ginocchia, legamenti e spalle pagheranno un prezzo elevato.

4. Il design dello zaino

Ripensate ai tempi del liceo… Il vostro zaino era più di uno strumento di archiviazione, era uno spazio di espressione. Attraverso spille o graffiti, lo usavate per affermare la vostra identità ai vostri coetanei. Anche se i tagli mullet non ci sono più, l’aspetto creativo dello zaino non è cambiato.

C’è solo un criterio da considerare: il gusto del vostro adolescente. Se il vostro adolescente è accanto a voi al momento dell’acquisto, sarà estremamente facile. Se invece non c’è, dovrete tenere conto dei suoi interessi.

Modelli, colori, disegni… Tutto è fatto in modo che ogni studente abbia almeno una borsa che gli somigli. Sta a voi trovarla.

5. Il prezzo

Un buon zaino per studenti delle superiori è quello che rientra nel vostro budget. Prima ancora di andare in negozio, stabilite un budget per lo zaino e rispettatelo. Ricordate che lo zaino è solo uno dei tanti acquisti accademici. Libri, quaderni, attività extrascolastiche, ecc. l’elenco sembra non finire mai.

3 zaini perfetti per gli studenti delle scuole superiori

Non avete ancora un’idea nonostante queste linee guida? Per i genitori che hanno fretta o per gli studenti delle superiori che vogliono semplificare, la redazione ha selezionato sette zaini perfetti sotto ogni punto di vista. Questi sono :

  • lo zaino in stile urbano a tinta unita ;
  • lo zaino zaino minimalista colorato ;
  • lo zaino zaino a fiori ;

Optando per uno di questi zaini, sarete sicuri di non sbagliare. Ergonomici e di tendenza, questi cinque zaini saranno la scelta migliore per gli studenti delle scuole superiori.

Groupe De Jeunes Avec Des Sacs À Dos De Lycée

Quale zaino per il liceo?

Sapete come scegliere uno zaino per le scuole superiori? Non esitate a condividere con noi i vostri consigli e suggerimenti nei commenti!

Sconto del 15% su tutto il negozio !

Entrate a far parte della nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevete il vostro regalo di benvenuto.