Cestino

Servizio clienti Italiano

–10% ORA CON IL CODICE RDA10

 

contatto@il-mio-zaino.it

Come Pulire Una Borsa Di Pelle

Come pulire una borsa in pelle?

Al tatto, la pelle è un materiale che risuona con la vostra natura primordiale. Il solo contatto con la pelle risveglia la tigre interiore. Organica, costruita per resistere, la pelle seduce ben presto gli asso pellai.

Solo che… un’ombra oscura presto il quadro. Anche se seduce gli esteti, questo tessuto può essere molto capriccioso. Peggio ancora… Nonostante la sua apparente robustezza, non è raro che si pieghi di fronte a un liquido colorato o a un urto. Proprio così… Dietro l’apparenza di gigante invincibile, il cuoio è un materiale che si sporca piuttosto facilmente. E senza la giusta tecnica, ogni tentativo di pulirla sarà un completo fallimento.

Perché è necessario pulire a fondo la pelle?

La pelle non è solo un tessuto. È un materiale organico che respira, vive e si nutre di tutti gli elementi che lo circondano. È quindi particolarmente sensibile a determinati agenti chimici e all’umidità eccessiva.

Dopo aver speso centinaia di euro per una borsa in pelle, l’ultima cosa che si desidera è danneggiarla con un trattamento troppo aggressivo. Per prolungare la vita della vostra pelletteria, ci sono tre cose che non dovete mai fare:

  • immergere una borsa di pelle in una bacinella piena d’acqua;
  • strofinare la borsa in pelle con un detergente o un detersivo per tessuti convenzionale;
  • spazzolare la pelle con una spugna abrasiva.

A questo punto, è probabile che vi stiate chiedendo il perché di queste avvertenze. Prendetevi quindi il tempo di continuare a leggere…

Per la sua natura organica, la pelle è un terreno fertile per batteri, muffe e altri microrganismi. Su questo tessuto trovano sia l’ossigeno necessario per sopravvivere sia le sostanze nutritive che permettono loro di riprodursi. Una borsa in pelle immersa nell’acqua diventa rapidamente un ecosistema popolato da una miriade di specie microbiche.

Oltre a essere molto sensibile all’umidità, una borsa in pelle viene irrimediabilmente danneggiata da detergenti troppo aggressivi. Ciò è dovuto alla presenza di pori lungo tutta la sua superficie. Attraverso questi pori, gli ingredienti attivi possono facilmente penetrare negli strati più profondi e consumare le radici del tessuto.

L’ultima cosa da fare è spazzolare in modo troppo aggressivo. Sì… Di fronte a una macchia che resiste a un panno di cotone, si è tentati di tirare fuori l’artiglieria pesante. Ma non fatelo. La pelle è soggetta a graffi e non accetta di buon grado un trattamento brusco. Basta un po’ di lavoro troppo duro per fargli perdere le speranze.

E ora starete pensando che acquistare una borsa in vera pelle potrebbe essere una cattiva idea… Non è affatto così! Per chi sa esattamente come pulire questo accessorio in pelle, una borsa in pelle è una garanzia di felicità.

Comment Nettoyer Un Sac En Cuir Sans L'Abîmer

Come pulire una borsa di pelle senza danneggiarla?

È una domanda che ogni proprietario di una borsa in vera pelle si pone. Una volta che l’oggetto dei loro sogni è ricoperto di macchie, come fare per liberarsene? A seconda della vostra affinità, potete scegliere tra diversi metodi ugualmente efficaci.

Il metodo del batuffolo di cotone

È un trucco della nonna ben noto ai proprietari di Sartoria. Il cotone è estremamente morbido e può essere arrotolato in palline o utilizzato sotto forma di dischetti struccanti. Una volta imbevuto, il cotone viene passato delicatamente sulla zona da pulire. Naturalmente, perché funzioni, è necessario utilizzare lozioni specifiche.

Latte detergente

A causa della sensibilità della pelle, lo struccante o la lozione per bambini sono molto efficaci per strofinare la pelle. Versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone ed eseguite piccoli movimenti circolari sulla borsa di pelle.

Attenzione però… Non appena il batuffolo di cotone diventa marrone o nero, è ora di cambiarlo. Altrimenti, la sua azione pulente sarà un ricordo del passato. La vostra borsa di pelle è di nuovo bella? Asciugatela con un panno di cotone morbido .

Glicerina

È un prodotto molto utile per riparare le borse in pelle fragili o usurate dal tempo. La glicerina è nutriente e detergente al tempo stesso e va usata come il latte detergente. Si noti che è possibile utilizzare una glicerina acquistata in farmacia o anche in un negozio di cosmetici.

Sapone alla glicerina

Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso della glicerina. Ma il punto è questo… Per far penetrare i principi attivi detergenti nella pelle, si consiglia di utilizzare una spugna o un batuffolo di cotone leggermente umidi. Di tanto in tanto, risciacquare la spugna in modo che lo sporco continui a svanire. Una volta pulita un’area, strofinatela con un panno morbido.

In questo modo la borsa risulterà nutrita ed elastica. In seguito, applicate un po’ di latte idratante e lasciate asciugare per almeno otto ore. La vostra pelletteria avrà riacquistato la sua naturale lucentezza.

Nettoyage D'Un Sac En Cuir Marron

Pietra d’argilla

Anche le macchie di inchiostro devono inchinarsi alla pietra d’argilla. Sì… Questo prodotto naturale è formidabile contro lo sporco più difficile. Si può acquistare facilmente in un negozio di alimentari biologici, ma si trova anche nei negozi di bricolage e nei supermercati.

Per pulire una borsa di pelle, versate un po’ di pietra d’argilla su una spugna leggermente umida. Insaponatela leggermente e tamponate delicatamente la vostra pelletteria. Passate la spugna sulla pelle e utilizzate un altro panno per rimuovere eventuali tracce di sporco. Successivamente, passate la borsa con un panno morbido per asciugarla il più possibile.

Pulizia tradizionale

Siete amanti dei procedimenti classici? Per chi non ama particolarmente le ricette naturali, si consiglia di utilizzare un canale tradizionale. Anche se pochi lo sanno, pulire una borsa di pelle con il detersivo è perfettamente possibile. Il trucco è sapere come farlo.

Rimuovere tutta la polvere

Prima di tutto, è fondamentale rimuovere tutta la polvere e lo sporco che ostruiscono i pori della borsa in pelle. Con un panno o un aspirapolvere, rimuovete briciole e altri detriti.

Mescolare acqua e sapone

Sciogliete in un recipiente un po’ di detersivo per i piatti o di sapone per le mani in acqua. Per non danneggiare la borsa in pelle, utilizzate un cucchiaio di sapone ogni quattro bicchieri d’acqua.

Utilizzare un panno umido

Immergete un panno nel liquido e passatelo sulla borsa di pelle. Non appena sentite che il panno è troppo bagnato, strizzatelo. È necessario che il panno sia umido, ma non gocciolante.

L’ideale è iniziare dall’alto e scendere verso il basso. In questo modo, non dovrete stirare il liquido in eccesso.

Asciugare la borsa di pelle

Non appena avete finito di rimuovere l’acqua in eccesso, asciugate il liquido con un asciugamano. Fate attenzione… Non strofinate. Passate solo delicatamente il panno.

Applicare il balsamo per la pelle

Per evitare che la pelle si screpoli o si fratturi, rifinitela con un balsamo per pelle. Questo prodotto formerà uno scudo protettivo intorno al tessuto e impedirà che venga danneggiato dal tempo. Cosa chiedere di più?

Rimuovere le macchie più resistenti

Nonostante i vostri sforzi, alcune macchie potrebbero non riuscire ad andare via. Fortunatamente, esistono soluzioni che possono essere facilmente trovate. In molti casi, i prodotti necessari sono a pochi metri di distanza. Per rimuovere le macchie sulla pelle con il solvente per unghie o l’alcol per sfregamento, imbevete un panno con un po’ di solvente per unghie o di alcol per sfregamento. Poi usatelo per tamponare delicatamente le aree da pulire.

Per rimuovere il grasso dalla pelle, applicare il bicarbonato di sodio sulla macchia di grasso e lasciare agire per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, rimuovere la polvere in eccesso con un panno asciutto. Si può anche usare il dentifricio per inumidire leggermente le aree da pulire. Non appena le aree sono impregnate d’acqua, applicare il dentifricio. Strofinate con le dita prima di passare un panno asciutto.

Sac En Cuir Rouge

Come si pulisce una borsa di pelle?

Con tutti questi consigli, non c’è dubbio che la vostra borsa di pelle tornerà al suo antico splendore, a meno che non facciate qualcos’altro. Raccontateci in un commento come pulite una borsa di pelle.

Sconto del 15% su tutto il negozio !

Entrate a far parte della nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevete il vostro regalo di benvenuto.