Cestino

Servizio clienti Italiano

–10% ORA CON IL CODICE RDA10

 

contatto@il-mio-zaino.it

Come Scegliere La Valigia

Come scegliere la valigia? La guida completa

Un viaggio richiede sempre dei preparativi che soddisfino le esigenze. L’acquisto di una nuova valigia può essere uno di questi. Ma come si fa ad acquistare quella più adatta alle proprie esigenze? In questa guida troverete una selezione di criteri da considerare per la scelta della valigia ideale. Questi criteri dipendono in particolare dalla durata del viaggio, dal mezzo di trasporto da utilizzare, dal tipo di bagaglio da portare con sé..

Come scegliere le dimensioni della valigia in base alla durata del viaggio?

La durata di un viaggio influenza la scelta della valigia? La risposta è ovvia: più lungo è il viaggio, più cose dovrete portare con voi e più grandi dovranno essere le dimensioni del vostro bagaglio.

Viaggiate per meno di una settimana? Considerate la possibilità di scegliere una valigia a mano. Di dimensioni relativamente ridotte, questi tipi di valigie rendono il viaggio comodo e meno ingombrante. Con un’altezza compresa tra 40 e 56 cm, le valigie a mano sono ideali per i fine settimana (e per altri soggiorni brevi). Vi risparmiano, ad esempio, le tasse di check-in solitamente applicate dalle compagnie aeree low-cost.

Tuttavia, esistono altri formati oltre al bagaglio a mano. Si tratta delle valigie di medie dimensioni, con un’altezza compresa tra 56 e 70 cm. Scegliete questo tipo di strumento per trasportare i bagagli per un soggiorno fino a tre settimane. Optate invece per una valigia grande o da stiva (con un’altezza minima di 70 cm), quando il vostro viaggio è più lungo.

Nota bene nota bene: date libero sfogo alle vostre esigenze. Un viaggio breve può richiedere il trasporto di molti bagagli. In questo caso, potrebbe essere necessaria unavaligia espandibile o leggermente più grande. Al contrario, una valigia da cabina può essere adatta per un viaggio più lungo.

Le Moyen De Transport Choisi

Il mezzo di trasporto scelto

La scelta della valigia può essere giustificata dal mezzo di trasporto utilizzato? La verità è che in auto non si ha la stessa libertà e lo stesso spazio per trasportare i bagagli che si ha in aereo o in treno. Ecco i criteri da considerare per la scelta della valigia se si deve viaggiare con uno dei tre mezzi di trasporto indicati di seguito.

Quale valigia scegliere quando si viaggia in auto?

Potete riporre i vostri bagagli nel bagagliaio e sotto i sedili dell’auto. In alternativa, potete utilizzare una valigia a mano, a seconda degli oggetti da trasportare e della durata del viaggio. A meno che non abbiate un vestibolo spazioso, evitate assolutamente le valigie XL (che sono valigie da stiva e sono generalmente ideali per i viaggi in aereo).

Che tipo di valigia scegliere per i viaggi in aereo?

Scegliere una valigia per trasportare i bagagli in un viaggio aereo è un esercizio. Tra la natura e il peso dei vostri effetti personali, da un lato, e i requisiti delle compagnie aeree, dall’altro, le cose possono essere un po’ spiacevoli per voi:

  • Disimballare (e reimballare) l’intera valigia per i controlli di sicurezza: evitatelo scegliendo la comodità e la qualità di una valigia a mano con tasche anteriori;
  • Vedere la propria valigia da stiva potenzialmente maltrattata: fortunatamente, la scelta di una valigia robusta e rigida può evitare questo tipo di trattamento da parte del personale addetto alla gestione dei bagagli in aeroporto;
  • In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, potreste scoprire che la vostra valigia è stata fatta a pezzi dalle autorità (per la difficoltà di accedere al suo contenuto): in questo caso, prendete in considerazione una valigia dotata di un lucchetto o di un lucchetto TSA (Transport Security Administration), che può essere facilmente aperto dalle suddette autorità utilizzando una chiave speciale.

Che tipo di valigia scegliere per i viaggi in treno?

La scelta di una valigia adatta ai viaggi in treno non è molto complicata. Le principali compagnie non sono molto esigenti sulle dimensioni delle valigie. Tuttavia, le valigie grandi vengono riposte in uno spazio facilmente accessibile. Ricordatevi quindi di fissarle con un lucchetto, ad esempio.

D’altro canto, se viaggiate su treni a basso costo, dovreste scegliere valigie di dimensioni da cabina. Le valigie grandi non sono incoraggiate dalle norme restrittive sui bagagli di queste compagnie. Ciò significa che dovrete pagare un supplemento oltre il limite di peso.

Un consiglio scale: salire e scendere le scale può essere una seccatura quando si trasportano i bagagli in stazione, quindi optate per una valigia da cabina con 4 ruote per semplificarvi la vita.

Un Critère De Taille Dans Le Choix D’une Valise

Caratteristiche: un criterio importante nella scelta di una valigia?

Come per ogni prodotto, le caratteristiche delle valigie sono fondamentali per la loro scelta. Come si può trascurare l’aspetto economico, pratico, ecc. se si vuole rendere il viaggio piacevole e confortevole? In altre parole, i materiali che compongono le valigie le rendono flessibili o rigide e le rendono leggere, solide e/o resistenti..

Valigia morbida

La valigia morbida si caratterizza per la sua leggerezza dovuta ai materiali di cui è composta (tessuto, poliuretano, teflon, ecc.). È pratica, economica e meno costosa di una valigia rigida; riduce il peso del bagaglio (e di conseguenza le spese di trasporto). È un’ottima idea se si vola low cost, ad esempio.

Tuttavia, pur essendo pratiche grazie alle tasche anteriori, le valigie morbide sono fragili a causa della flessibilità del loro tessuto. Per questo motivo devono essere maneggiate con cura. I produttori ne sono consapevoli e progettano modelli tanto resistenti quanto robusti e robusti, che si possono trovare nei negozi online.

Custodia rigida

La valigia rigida è ideale per il trasporto di oggetti fragili che richiedono una maggiore protezione. È una valigia di qualità, forte, resistente e robusta. Tuttavia, è molto più pesante di una valigia morbida e potrebbe non essere conveniente se dovete fare un lungo viaggio su un volo low-cost. Quindi, se viaggiate in treno o in auto in particolare, dovreste optare per le valigie rigide.

Tuttavia, esistono valigie rigide il cui materiale (policarbonato, polipropilene, ecc.) è un intelligente compromesso tra robustezza e leggerezza. In ogni caso, le valigie rigide sono facili da maneggiare. Sono resistenti agli urti e aumentano la sicurezza dei vostri effetti personali contro i furti.

Nombre De Roue Pour Choisir Sa Valise

Numero di ruote: 2 o 4?

Il numero di ruote è uno dei criteri da considerare nella scelta di una valigia, indipendentemente dalle sue dimensioni. Le valigie a 2 e a 4 ruote presentano vantaggi specifici.

  • La valigia a 2 ruote: unidirezionale, offre molto più spazio per i vostri effetti personali rispetto al modello a 4 ruote. È dotata di perni che ne determinano la stabilità verticale. Esistono valigie con ruote con cuscinetti a sfera (resistenti e comode); quelle con ruote in plastica (ideali per terreni accidentati), ecc;
  • La valigia a 4 ruote: le valigie con 4 ruote sono multidirezionali e possono essere trasportate in tutte le direzioni. La loro praticità consente di risparmiare fatica durante il trasporto. Sono più costose di quelle a due ruote, ma ne vale la pena.

In definitiva, ci sono molti parametri da considerare quando si acquista una valigia. Oltre a quelli sopra elencati, si possono citare la facilità di apertura e chiusura della valigia, la sua ergonomia, la sua natura, il suo peso..

L’elenco dei criteri si può allungare all’infinito e voi avete sicuramente qualcosa da dire in merito. Nella sezione commenti di questo articolo, raccontateci la vostra esperienza e rivelateci i criteri che adottate per la scelta della vostra valigia.

Sconto del 15% su tutto il negozio !

Entrate a far parte della nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevete il vostro regalo di benvenuto.